Clementini
Mandalate
Miyagawa

l frutto, della specie Citrus unshiu, della famiglia delle Rutacee, è noto anche con il nome di Satsuma Miyagawa. Simile a un mandarino, si presenta privo di semi e con una buccia liscia e tendente al verde. Di forma tondeggiante, il frutto è simile a un mandarancio. Il colore della buccia va dal verde intenso al giallo . La polpa è succosa e tendente all’aspro. Il frutto matura prima di altri agrumi, tra la seconda decade di settembre e ottobre, ed è così considerata una primizia.

Varietà di clementino con a frutti di forma sferoidale, lievemente schiacciata ai poli, e il diametro variabile mentre la buccia di colore arancio, con la quale si può ottenere un infuso avente forti proprietà digestive, mentre la polpa è dolce e profumata. I frutti iniziano a maturare a fine ottobre – inizio novembre, hanno buone caratteristiche qualitative.

Next

Si tratta di un ibrido ottenuto dall’incrocio del mandarino “Fortune” con quello “Avana”. Le caratteristiche più interessanti di Mandalate® sono: la mancanza di semi (con sterilità del polline che quindi non induce la formazione di semi nei frutti di altre cultivar di agrumi) e la sua epoca di maturazione, notevolmente tardiva. La raccolta inizia infatti a fine febbraio e si prolunga sino ad aprile. I frutti – di forma oblata, peso medio di circa 100 g, buccia sottile di grana fine, colore arancione e con scarsa aderenza alla polpa – resistono bene sulle piante e non tendono ad asciugare.

Clemetine Corsica 2 è stata isolata nel 1962 in Marocco a Sida Rabat. La pianta presenta un medio vigore ed una elevata produttività che rimane costante nel tempo, rispetto al clementine SRA 89 ha una maturazione meno scalare. La maturazione avviene nella terza decade di ottobre. Il frutto ha una forma oblata, simile al clementine Comune, buccia di colore arancio, ottima pezzatura, peso medio 85 grammi ed ottime qualità organolettiche.

Contatti

Telefono:
338 2190026

Seguici su FACEBOOK

Seguici su INSTAGRAM

Dove Siamo

Uffici e produzione
Strada Statale 106 Jonica Km 449,
Metaponto, Bernalda (MT)